L’Hotel del Salto è una delle location più suggestive e misteriose della Colombia. Si trova a Tequendama Falls, vicino Bogotà, ed è un edificio in stile neogotico risalente al 1923. L’hotel è stato costruito in una posizione spettacolare, proprio sul bordo di una cascata alta 157 metri.
L’edificio è rimasto in attività per diversi decenni, fino alla fine degli anni ’90 quando è stato abbandonato e lasciato al degrado. Da allora è diventato una meta per gli appassionati di turismo misterioso e per gli amanti dell’esplorazione urbana.

Le teorie sulle origini del mistero dell’Hotel del Salto sono diverse. Secondo alcune fonti, l’hotel fu costruito su un terreno sacro per i popoli indigeni che abitavano la zona, e ciò avrebbe portato a una serie di fenomeni paranormali. Secondo altre teorie, invece, l’hotel sarebbe infestato dai fantasmi di coloro che vi soggiornavano, inclusi suicidi e persone che si sarebbero lanciate dalla cascata.

Altre fonti invece sostengono che la vera causa dell’abbandono dell’hotel sarebbe stata l’inquinamento del fiume Bogotà, che avrebbe reso impossibile la vita all’interno della struttura.
Altri misteri circondano l’Hotel del Salto. Ad esempio, secondo alcune leggende, la cascata sarebbe infestata dal fantasma di una giovane ragazza che si sarebbe suicidata lanciandosi dalla cascata dopo essere stata respinta dall’amore della sua vita.
Nonostante il degrado dell’edificio e la sua chiusura al pubblico, l’Hotel del Salto continua ad attirare visitatori e appassionati di mistero da tutto il mondo.
L’hotel ha anche fatto da sfondo a diversi film e serie TV, tra cui “Narcos”, dove compare nella seconda stagione della serie.