EnglishFrenchGermanItalian

Opus Dei

L’Opus Dei è un’organizzazione cattolica, fondata nel 1928 dal sacerdote spagnolo Josémaría Escrivá de Balaguer. L’Opus Dei, il cui nome significa “Opera di Dio”, mira a promuovere la santità nella vita quotidiana dei suoi membri, attraverso la preghiera, l’impegno lavorativo e la partecipazione alla vita della Chiesa.

L’Opus Dei è presente in numerosi paesi in tutto il mondo, e vanta circa 90.000 membri, di cui circa il 20% sono sacerdoti. L’organizzazione è divisa in due sezioni: la sezione maschile, che comprende sacerdoti e laici, e la sezione femminile, che comprende solo laiche.

Sede Opus Dei a Roma

L’Opus Dei è stata oggetto di numerose speculazioni e teorie, alcune delle quali hanno fatto leva sulla sua struttura segreta e sulla sua influenza nei circoli finanziari e politici. Ad esempio, l’Opus Dei è stato citato in “The Da Vinci Code” di Dan Brown, dove viene presentato come un’organizzazione oscura e pericolosa.

Nonostante le critiche e le speculazioni, l’Opus Dei ha sempre negato ogni accusa di oscurantismo e di ingerenza nella politica. L’organizzazione sottolinea il suo impegno nella promozione della santità nella vita quotidiana e nell’aiuto alle persone più bisognose.

In ogni caso, l’Opus Dei rappresenta una figura controvera e misteriosa nella storia della Chiesa cattolica, che continua a suscitare l’interesse di studiosi e appassionati di tutto il mondo.

CATEGORIE

scopri di più

Recenti